Corso di aggiornamento Istruttori Nordic Walking SINW 2017
foto news
Relais Santo StefanoIntroduzione al corso di aggiornamentoMarco Macchieraldo assieme a Fulvio Contardo e Flavio Dalle
Annebirgit Neckelmann e gli altri partecipantiCoffee BreakTutti in riga!
Inizia il riscaldamentoSorpresa finale con la Birra Menabrea!Si chiude la giornata alla SPA
Un saluto conclusivo dal Macchie!

Sabato 29 ottobre 2017, per il secondo anno consecutivo in provincia di Biella, presso Relais Santo Stefano a Sandigliano (BI), si è tenuta una giornata dedicata al corso di aggiornamento per istruttori di Nordic Walking facenti parte del circuito SINW (Scuola Italiana Nordic Walking), organizzata dall'omonima associazione. 
I partecipanti, circa una ventina da tutto il nord Italia, si sono ritrovati alle 9:00, all'interno della struttura ricettiva, punto di riferimento per l'intera giornata. Dopo un saluto di benvenuto da parte di Marco Macchieraldo, questa volta in veste di co-organizzatore insieme a SINW, alle 9:15 in punto è partita la sessione mattutina del corso, affrontando la teoria in aula, a cura di Flavio Dalle. Successivamente Fulvio Contardo ha raccolto il testimone dalle mani del master trainer valdostano e ha portato i partecipanti all'aperto, per le attività pratiche. 
Il pranzo è stato curato dai cuochi del Relais Santo Stefano, offrendo ai partecipanti i prodotti tipici biellesi.
Nel pomeriggio ancora una volta in aula per rianalizzare i video delle attività outdoor svolte in mattinata, e ancora una volta con i bastoni in mano e i piedi sull'erba per rifinire ciò che si è imparato. Attorno alle 17:30 il corso di aggiornamento è terminato, con la soddisfazione piena per tutti coloro che hanno partecipato.




Giornate di questo tipo si rivelano molto importanti non solo per l'attività sportiva, ma anche per la promozione del nostro territorio (particolarmente adatto tra l'altro alla pratica della camminata nordica) attraverso figure fondamentali per la veicolazione dei turisti, quali sono gli istruttori di Nordic. 
In occasione infatti di questo appuntamento alcuni di loro hanno portato nel Biellese diversi gruppi di camminatori, i quali sono stati condotti alla scoperta di qualcuno degli spot più belli dell'Oasi Zegna. Arturo Ramella Bagneri e Fabrizio Calatti, guide escursionistiche ambientali biellesi, hanno condotto i tre gruppi, 57 persone in tutto, (Nordic Walking Incisa da Asti, Nordic Walking InMyLife e ProWalking da Monza-Brianza) partendo dal Bocchetto Sessera, attraverso il Bosco del Sorriso, e le Baite dell'Artignaga.



Leggi l'articolo relativo al Nordic Walking e Foliage all'Oasi Zegna cliccando il seguende link: 










© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021