Pensavate che Il Macchie fosse in grado solo di camminare? Eh, no! Sebbene la prima pedalata sia stata seguita subito dopo dalla prima caduta, anche Marco, da oggi, va in bici, pedala e pure tanto.
Quando questo sito ancora non esisteva, il Viglianese, nel 2008, ha percorso 5'800 chilometri lungo il profilo dello Stivale, in 32 giorni, senza alcuna pausa.
Dopo qualche anno si torna in sella pronti a stupirvi ancora!
La bicicletta in questione è stata fornita da Ivan Berteletti, titolare del negozio di due ruote Bi-Bike di Vigliano Biellese. Si tratta di una Specialized Diverge Elite DSW, un modello da cicloturismo della gamma 2016 dello storico brand americano. Non è, e non pretende nemmeno d'essere, una bici da corsa, una gravel bike, o un ciclo da commuter newyorkese: è un mezzo a sé stante pensato per chi non vuole seguire gli schemi.
N.B.: BI-BIKE - Biciclette per passione.
Recensione a cura di
Nicolò Caneparo
Tecnicamente la Diverge Elite è ideale per affrontare ogni tipo di tracciato e ogni tipo di avventura. Il suo telaio in lega leggera E5 Premium, realizzato con tecnologia D'Aluisio Smartweld, ha un'elevata rigidità torsionale e assorbe le vibrazioni sul piano verticale.
I rapporti del cambio sono ottimizzati per affrontare qualsiasi altimetria di percorso, dalle lunghe escursioni in piano in cui la velocità media è più alta e le asperità minori, ai sentieri più ardui, in cui le pendenze si fanno serie. La moltiplica compact all'anteriore è un buon compromesso tra leggerezza meccanica ed elasticità di utilizzo.
La forcella, in fibra di carbonio FACT è molto precisa e reattiva su fondi stradali diversi, permettendo altresì il montaggio di un portapacchi anteriore.
Le ruote sono delle Axis 3.0 da 28", equipaggiate con dei pneumatici Roubaix Pro corredati dalla protezione antiforatura BlackBelt, che assicura di passare indenni sulle insidiose strade bianche o attraverso i viottoli.
I freni a disco, i quali rappresentano il futuro dei sistemi di frenata oramai anche su strada, offrono una performance di livello superiore, con una precisione, una potenza e una gradualità senza precedenti.
«É stato bello – dice il Macchie – poter scegliere ogni dettaglio della mia bicicletta, assieme ad un esperto come Ivan Berteletti. Mi ha seguito passo dopo passo, regalandomi la soddisfazione di avere una bicicletta ideale per le mie escursioni!».
BI BIKE di Berteletti Ivan • Via Milano, 290 - 13856, Vigliano Biellese (BI)
Telaio: Specialized E5 Premium Aluminum con tecnologia D'Aluisio Smartweld, serie sterzo conica
Forcella: Specialized FACT in carbonio con Zertz.
Freni: Tektro Spyre a disco, meccanici, 160mm (anteriore), 140mm (posteriore).
Cambio: Shimano Tiagra a 10 velocità. Guarnitura compact 50/34t, cassetta 11/32t.