L'Alta Valsessera è la parte più selvaggia dell'Oasi Zegna, il parco naturale del Piemonte. In quest'area, riconosciuta Sito di Interesse Comunitario si trova la Linea Insubrica: una faglia che la attraversa in diagonale dal Bocchetto Sessera al Bocchetto della Boscarola e che rappresenta il punto di contatto tra le due placche continentali.
Per conoscere questo splendido territorio è proposta una speciale escursione guidata di Nordic Walking con partenza da Bielmonte.
QUANDO, DOVE E COME:Ecco il programma per la giornata di domenica 27/08: Alle ore 9:30 è previsto il ritrovo con la guida allo Chalet Bielmonte. L'escursione è classificata come facile per una durata di circa 3 ore e una lunghezza di circa 10 chilometri. Il ritorno è previsto per le ore 12:30 circa.
Per chi lo desidera, è possibile pranzare allo Chalet Bielmonte che per l'occasione propone degustazioni tipiche e ricette del territorio.
INFO E PRENOTAZIONI:
Per ricevere ulteriori informazioni e/o per prenotare la propria attività vi invitiamo a contattare Stefano Maffeo di Équipe Arc En Ciel, chiamando i numeri +39 015 0990725 o +39 349 4512088, oppure scrivendo una email a maffeo@tin.it.
EXTRA:
La linea insubrica è un importante lineamento tettonico, formato da un sistema di faglie regionali collegate fra loro con orientamento prevalente est-ovest e giacitura subverticale, che separa geologicamente la catena principale delle Alpi Centrali dal dominio delle Alpi calcaree meridionali, che comprendono le Prealpi italiane e i massicci dolomitici. Prende il nome dall'Insubria, l'antica regione abitata dagli insubri.