GUIDA: Anfiteatro Morenico di Ivrea
foto news
Guida Anfiteatro Morenico della Serra - InternoGuida Anfiteatro Morenico della Serra - RetroGuida Anfiteatro Morenico della Serra - Introduzione
Guida Anfiteatro Morenico della Serra - Scheda 1Guida Anfiteatro Morenico della Serra - Scheda 2GUIDA: Anfiteatro Morenico di Ivrea

Il Macchie sbarca con il Nordic Walking anche su un libro, o meglio su una guida turistica. Si tratta di un volume di 244 pagine intitolato: "Anfiteatro Morenico di Ivrea - Guida all'Alta Via e alla Via Francigena Canavesana", scritto da Matteo Antonicelli e corredato dalle belle foto di Stefano Biava Bertinatti. Scorrendo la guida ci si imbatte, a pagina 22, nella sezione dedicata alle attività outdoor, intitolata: "Sport, eventi ed enogastronomia". Una foto assai evocativa di un gruppo di nordic walker crea la giusta atmosfera per leggere il testo sovrastante. É davvero una grande soddisfazione incominciare a prendere atto che anche la disciplina della camminata nordica riesca finalmente a trovare spazio all'interno delle pubblicazioni dedicate alle attività turistiche all'aria aperta.



Anfiteatro Morenico di Ivrea

Guida all'Alta Via e alla Via Francigena Canavesana


a cura di Matteo Antonicelli e Stefano Biava
Lineadaria Editore - 18,00 €



Una guida di 224 pagine per scoprire l'Anfiteatro Morenico di Ivrea. L'Alta Via che da Andrate conduce a Brosso - attraverso i laghi di Viverone, Candia Canavese, Bertignano, Alice Superiore e Meugliano - e gli oltre 70 itinerari  di collegamento consentono ad escursionisti e ciclisti un tuffo in un emozionante paesaggio ricco di suggestioni naturalistiche come il Parco Naturale del Lago di Candia, la Riserva Speciale dei Monti Pelati, Il parco archeologico de La Bessa, il Parco Burcina Felice Piacenza a Pollone  e splendidi castelli come quelli di Agliè, Masino, Mazzè, Montalto Dora, Moncrivello, Parella e Roppolo. Viene inoltre descritto il tracciato completo dell'Alta Via dei cinque laghi di Ivrea, in un'area che rappresenta un vero scrigno naturalistico.
Completa l'opera la descrizione del tracciato canavesano della Via Francigena che da Pont St Martin, in Valle d'Aosta, attraverso notevoli testimonianze di architettura romanica, conduce a Viverone, sulla strada per Vercelli. Gli importanti centri urbani di Biella e di Ivrea sono il punto di partenza per scoprire un territorio dove tradizione e innovazione convivono in armonia.
Emozionanti fotografie a colori e testi curatissimi completano un'opera fondamentale per chiunque voglia conoscere a fondo un territorio che, grazie alla sua eccezionale conformazione geologica e all'a straordinaria ricchezza a livello naturalistico, è unico al mondo.






© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021