foto news
SCARPE: Haglöfs Gram CompSCARPE: Haglöfs Gram Comp

Partiamo da un dato di fatto: non è una scarpa adatta a praticare il Nordic Walking, punto! Detto ciò chi volesse una scarpa davvero leggera, con tanto grip, abbastanza strutturata e soprattutto molto glamour, senza dubbio questa fa al caso suo. Haglöfs la definisce una scarpa superleggera, con una struttura minimalista, dedicata a tutti coloro che sono in cerca di vie fuori dai percorsi convenzionali. Questo modello fa parte della collezione intitolata "Monochrome", che comprende una serie di articoli caratterizzati da una colorazione monocromatica (Gale Blue, Firefly e Cosmic Pink). La scarpa viene marchiata e distribuita da Haglöfs, sebbene sia a tutti gli effetti una Asics (brand proprietario della casa svedese).

Ho avuto occasione di provare queste scarpe grazie alla gentile collaborazione di Joe Sport, concessionario Haglöfs, il quale mi ha permesso di provare il modello più adatto al mio piede, dandomi consigli utili per comprendere questo articolo.

N.B.: Scopri il mondo Joe Sport.
Recensione a cura di
Nicolò Caneparo




Si tratta di una scarpa da circa 260 grammi (questo è il peso della taglia 42), dunque una scarpa assai leggera vista la sua struttura. Personalmente ho una pianta molto lunga e magra, per cui apprezzo particolarmente il fatto che questo modello fasci moltissimo il piede, diventando un tutt'uno con esso: sembra di indossare un guanto molto attillato.
La leggerezza della scarpa permette di affinare al meglio il gesto atletico, rendendo di più su percorsi corti e veloci, e durando di più su percorsi più lunghi ed impegnativi.
Ottimo il grip della suola, sia sui percorsi asciutti sia su quelli bagnati, ovviamente però si esalta soprattutto fuori strada, su terreno poco uniforme, in cui i denti pronunciati e la mescola morbida fanno superbamente il loro lavoro!
Essendo nata per il trail running questa scarpa assorbe molto bene il peso in atterraggio, non si avvertono i terreni dissestati sotto la pianta del piede, tuttavia è bene ricordare che non eccelle nella spinta di ritorno: è normale, non è una scarpa da asfalto!



AHAR+: (Asics High Abrasion Resistance Rubber) maggiore durata e assorbimento dei colpi.

Solyte: Lo strato centrale della suola incorpora la tecnologia Solyte che aumenta la capacità di assorbimento degli urti diminuendo il peso complessivo.

Stablelite ESS: una struttura studiata per fornire stabilità e massimo controllo della torsione.

Rock Protection: superficie di protezione del piede da sassi e rami.

GEL®: cuscinetto posteriore in gel per un ottimo assorbimento degli shock.

Cuciture: meno cuciture per ridurre la possibilità di irritazione durante gli allenamenti più lunghi.

Anti Gravel Tongue: la lingua anti ghiaia è studiata per evitare che pietrisco e sporcizia entrino nella scarpa.

Reflective 3M: banda riflettente 3M sul tallone











© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021