foto news
Fit Flop™ le trovi presso Calzature Giacomini!Densità variabilePressione del piede
FlitFlop - Sling Sandal Cool GreyFlitFlop - Sling Sandal Black

Senza dubbio dopo una lunga escursione con i bastoncini tanti nordic walkers sentono spesso il bisogno di coccolare i propri piedi, liberandoli dalla scarpa strutturata con la quale hanno coperto tanti chilometri, e rilassandoli infilando scarpe aperte. In generale una scarpa aperta va utilizzata solo in contesti non pericolosi o impegnativi, in cui la sicurezza può passare relativamente in secondo piano a favore del massimo comfort. In questo caso però sicurezza e comodità si coniugano alla perfezione, ecco perchè ho scelto di raccontarvi i sandali di Fit Flop™.
Due sono state le sensazioni che ho provato sin da subito nell'indossarle: libertà di movimento e piacevolezza nella camminata. Approfondendo poi la tecnologia costruttiva della scarpa ho capito meglio quali fossero le sue peculiarità. Ringrazio ovviamente Calzature Giacomini che mi ha offerto la possiblità di testarle.

N.B.: Scopri il mondo di Calzature Giacomini.
Recensione a cura di
Marco Macchieraldo


La soletta è composta da un polimero a densità variabile che permette di definire diverse capacità di ammortizzamento in specifiche aree della scarpa. In questa maniera l'intera lunghezza del piede (specialmente durante il gesto di camminata), viene supportata al massimo, senza tuttavia avvertire interferenze legate al gesto di avanzamento.
Analizzando poi la superficie di contatto del piede (vedi foto) si nota come aumenti notevolmente favorendo quindi una migliore circolazione sanguigna e linfatica, e garantendo così una sensazione più marcata di rilassamento.
La conformazione della suola, specialmente del modello infradito (quello chiaro nella foto), concede un'ottima rullata, specialmente all'attacco del passo, e al termine dello stesso.
Trovo importante sottolineare anche che queste calzature sono decisamente robuste, le ho appese esternamente allo zaino, hanno preso acqua, sole, vento, e sono ancora perfette. Anche la tensione delle bandelle non è diminuita nel tempo.
Per ulteriori informazioni potete sempre scrivermi senza impegno all'indirizzo info@ilmacchie.it






© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021