Alla scoperta del Vecchio Mulino di Netro
foto news

Il Macchie vi invita a partecipare numerosi alla nuova edizione del Nordic Walking alla scoperta del Vecchio Mulino di Netro (BI). Si tratta ormadi di un appuntamento che ripropongo tutti gli anni: il piccolo ma grazioso mulino di Netro (BI) è una realtà che porta con sé una grande storia. Rosanna Martinetto, con grande cuore e passione, sta conservando accuratamente i segreti celati tra le mura del mulino.
Coloro che vorranno seguirmi avranno la possibilità di attraversare  un territorio unico, ai piedi della Valle Elvo, costeggiando la diga dell'Ingagna, tra betulle e castagni. Già dopo i primi 6 chilometri di percorso si incomincerà a sentir risuonare l'acqua che, fragorosamente, sbatte sulla ruota del mulino producendo un frastuono che per gli abitanti della città risulta oramai dimenticato.
Una piacevole sosta ristoratrice con la degustazione della polenta prodotta dalle farine macinate dalle antiche ruote in pietra del mulino, arricchita dalle parole di Rosanna, la quale condurrà i partecipanti tra aneddoti e storie d'un tempo.
Pronti, via! Si riparte lasciando alle nostre spalle questa perla di storia biellese per affrontare una piccola salita che riporterà il gruppo sul sentiero del rientro. Un tappeto di foglie caratterizzerà questo tratto di 5 chilometri fino a Mongrando (BI).




PROGRAMMA:
26 dicembre 2013

► Ore 08:15 → Ritrovo presso piazzale OBI Gaglianico (BI)
► Ore 08:30 → Trasferimento verso Mongrando (BI)
► Ore 09:00 → Partenza dell'escursione verso Netro (BI)
► Ore 12:00 → Arrivo al Vecchio Mulino di Netro (BI)
► Ore 14:00 → Rientro a Mongrando (BI)
► Ore 17:00 → Termine dell'escursione



ULTERIORI INFORMAZIONI:

► I partecipanti dovranno avere un abbigliamento consono al tipo di percorso e alle temperature invernali.
► L'escursione prevede alcuni momenti dedicati ad un approfondimento di carattere storico-naturalistico.
► É previsto un ristoro a base di prodotti tipici presso il Vecchio Mulino di Netro (BI)



PRENOTAZIONI:

Chi ha intenzione di partecipare, o chi volesse anche solo avere ulteriori informazioni a riguardo, può contattarmi utilizzando l'apposito modulo nella sezione contatti, oppure chiamandomi direttamente al +39 333 26.62.599.








© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021