News
 


Una proposta semplice per accompagnare la fine del 2018 e salutare il 2019 tra natura, gusto ed emozioni autentiche.

Anche quest'anno non vogliamo perdere l'occasione di attendere il nuovo anno tutti assieme. Il format è il medesimo degli ultimi anni, la location è tutta nuova! Quest'anno poi l'evento è organizzato in collaborazione con Giroola, operatore turistico piemontese, nuovo partner de Il Macchie, e gli amici di Cascina La Noce!

Potete avere maggiori info ed iscrivervi sul sito: 


continua...

 


Visto il successo di #2oreXme abbiamo pensato di creare un appuntamento anche alla mattina per il classico risveglio muscolare! Anche questo sarà un appuntamento fisso alla mattina ogni mercoledì, tutte le settimane, indipendentemente dalle condizioni meteo: sole, pioggia, vento, neve!
Abbiamo deciso di chiamarlo "Sveglia in Cammino" proprio per trasmettere il nostro intento: un'attività sana e all'aria aperta per partire bene, o come si dice al giorno d'oggi, con l'attitudine giusta!



continua...

 


Cari amici, anche quest'anno avrà luogo l'evento Mucrone Days. Per l'edizione 2018 sono state previste cinque giornate all'aria aperta nella conca di Oropa. Nel fitto programma compare anche un momento dedicato al nordic walking e al trekking, domenica 30 settembre: un percorso mozzafiato dal cuore di Biella al Santuario di Oropa, attraverso il Gorgomoro e l'antico sentiero della Madonna Nera. Una mattinata in compagnia del Macchie alla riscoperta di un itinerario fantastico, con una vegetazione cangiante, scorci da favola, lame d'acqua cristallina e quel sapore di mistico che solo questa valle sa regalare. 

continua...

 


Il progetto #2oreXme, ideato da Marco Macchieraldo, ritorna nuovamente con l'arrivo dell'autunno! Fissate le date per il mese di novembre: giovedì 8, 15, 22, 29. L'invito è aperto a tutti coloro che vogliono stare bene con il proprio fisico e camminare all'aria aperta. Tale idea si rivolge a tutti i trekker e i nordic walker biellesi e non, che vogliano riscoprire angoli nascosti del nostro territorio. 

continua...

 


Il progetto #2oreXme, ideato da Marco Macchieraldo, riparte nel 2018 con l'arrivo della primavera! Tutti i giovedì un appuntamento fisso, un punto di riferimento, per chi vuole stare bene con il proprio fisico e camminare all'aria aperta. Tale idea si rivolge a tutti i trekker e i nordic walker biellesi e non, che vogliano riscoprire angoli nascosti del nostro territorio. 
In questo caso tuttavia ciò che si vuole comunicare è proprio il concetto dell'appuntamento fisso, un momento per se stessi, per staccare la spina dalla routine quotidiana. 


continua...

 


Le condizioni meteo particolarmente rigide non hanno fermato i camminatori

Burian dalla Siberia si è presentato nel weekend, più duro e puntuale che mai. Neve, a tratti pioggia ghiacciata, e un vento freddo costante che ha reso le temperature percepite davvero rigide. 
Nonostante ciò sono stati più di centocinquanta gli iscritti al primo appuntamento dell'anno con il  Nordic Walking Challenge. Promosso da Scuola Italiana Nordic Walking, è un circuito formato da 16 tappe sparse sul terrotorio italiano che ha l'obiettivo di permettere a tutti i praticanti di conoscere i territori meno rinomati e magari non molto vicini ai grandi centri cittadini. Questa prima tappa, patrocinata dal Comune di Candelo, è stata organizzata da Marco Macchieraldo, con la collaborazione di Arturo Ramella Bagneri e la supervisione del responsabile nazionale Tiziano Ardemagni, tutti facenti parte della SINW, Scuola Italiana Nordic Walking. 


continua...

 


Si inizia l'anno nuovo con una proposta davvero ghiotta: fuga dalla città tra le colline attorno al Brich di Zumaglia. Si tratta, come avrete capito, della seconda edizione del "Winter Brich Valdengo Trail", organizzato dall'omonima associazione sportiva dilettantistica. Sarà declinato ovviamente, nel formato Nordic Walking per tutti coloro che sceglieranno di partecipare con il Macchie. Due distanze per i runner di 21 e 12 chilometri, in forma competitiva con 1'100 e 400 metri di dislivello positivo; una sola distanza per i camminatori, 12 chilometri, strettamente non competitivi, con 400 metri di dislivello positivo.

continua...

 


Il progetto #2oreXme, ideato da Marco Macchieraldo, torna anche per l'autunno 2017. Tutti i giovedì da settembre a novembre un appuntamento fisso, un punto di riferimento, per chi vuole stare bene con il proprio fisico e camminare all'aria aperta. Tale idea si rivolge a tutti i trekker e i nordic walker biellesi e non, che vogliano riscoprire angoli nascosti del nostro territorio. 
In questo caso tuttavia ciò che si vuole comunicare è proprio il concetto dell'appuntamento fisso, un momento per se stessi, per staccare la spina dalla routine quotidiana. 


continua...

 


Cinque giorni di puro divertimento, relax e attività sportiva, scoprendo alcuni dei luoghi più belli della nostra amata, e forse a volte poco conosciuta, Italia. Quest'anno per onorare alla grande "IL MACCHIE Free Tour 2017", abbiamo scelto San Vito Lo Capo, con il suo mare cristallino, le sue albe e i suoi tramonti da sogno, e alcuni sentieri assolutamente incredibili.
Da sabato 21 a mercoledì 25 ottobre i nostri piedi hanno solcato le strade e i sentieri di San Vito, Santu Vitu in siciliano, per quasi un centinaio di chilometri: non abbiamo quindi perso tempo considerando che si tratta di un comune di poco meno di 4'700 abitanti in provincia di Trapani. 

Articolo, fotografie e video a cura di
Nicolò Caneparo, Nickland Media



continua...

 


Sabato 29 ottobre 2017, per il secondo anno consecutivo in provincia di Biella, presso Relais Santo Stefano a Sandigliano (BI), si è tenuta una giornata dedicata al corso di aggiornamento per istruttori di Nordic Walking facenti parte del circuito SINW (Scuola Italiana Nordic Walking), organizzata dall'omonima associazione. 
I partecipanti, circa una ventina da tutto il nord Italia, si sono ritrovati alle 9:00, all'interno della struttura ricettiva, punto di riferimento per l'intera giornata. Dopo un saluto di benvenuto da parte di Marco Macchieraldo, questa volta in veste di co-organizzatore insieme a SINW, alle 9:15 in punto è partita la sessione mattutina del corso, affrontando la teoria in aula, a cura di Flavio Dalle. Successivamente Fulvio Contardo ha raccolto il testimone dalle mani del master trainer valdostano e ha portato i partecipanti all'aperto, per le attività pratiche. 
Il pranzo è stato curato dai cuochi del Relais Santo Stefano, offrendo ai partecipanti i prodotti tipici biellesi.
Nel pomeriggio ancora una volta in aula per rianalizzare i video delle attività outdoor svolte in mattinata, e ancora una volta con i bastoni in mano e i piedi sull'erba per rifinire ciò che si è imparato. Attorno alle 17:30 il corso di aggiornamento è terminato, con la soddisfazione piena per tutti coloro che hanno partecipato.


continua...

 


(1) 2 3 4 »



© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021