Tecnica
 


Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene associato l'utilizzo funzionale di due bastoncini al fine di apportare numerosi benefici. Questi bastoncini, veri protagonisti dell'azione, rappresentano una fonte di spinta atta a coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, con l'obiettivo di aumentare il dispendio energetico, favorendo così un esercizio fisico efficace, specialmente dal punto di vista cardiocircolatorio.
La tecnica diventa quindi fondamentale non solo per affrontare e raffinare il gesto atletico ma anche per evitare ogni possibile errore che alla lunga potrebbe risultare assai deleterio. Scuola Italiana Nordic Walking ha definito n percorso preciso per l'apprendimento del miglior Nordic Walking suddividendo il percorso di formazione in cinque fasi:

FASE 1 » Rilassamento e recupero della camminata naturale
FASE 2 » Sviluppo coordinativo e tecnica alternata
FASE 3 » Elementi posturali
FASE 4 » Respirazione
FASE 5 » Tecniche avanzate


continua...

 


La disciplina del Nordic Walking si può rapidamente riassumere come una camminata effettuata con l'ausilio di bastoncini specifici, per migliorare postura, coordinazione e spinta. Tuttavia, proprio come cantava anche Gianni Morandi, "si può dare di più"! C'è infatti una declinazione più spinta della camminata nordica che viene definita Nordic Walking Sportivo.
Si tratta di portare al limite ogni gesto, ricercando maggiore potenza, maggiore velocità e un migliore atletismo. É un'attività che punta molto sulla tecnica e meno su resistenza e distanza: scatti con i bastoni, balzi su dislivelli artificiali, allunghi controllati, insomma gesti indirizzati a migliorare la tonicità e la reattività muscolare, nonché equilibrio e riflessi.
Con questo tipo di esercizi è possibile lavorare con una frequenza cardiaca un poco più elevata attorno all'80-85% del proprio valore massimo di riferimento, migliorando e aumentando la resistenza aerobica. Non solo: poiché molto spesso il nordic walking sportivo si pratica su fondi particolari, magari anche con ostacoli o elementi artificiali, le capacità di concentrazione e coordinazione vengono obbligatoriamente affinate.


continua...

 





© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021