Rassegna Stampa
 


Sabato 19 marzo 2016, presso il Ricetto di Candelo, per la prima volta nella provincia di Biella, si è tenuta una giornata dedicata al corso di aggiornamento per istruttori di Nordic Walking facenti parte del circuito SINW (Scuola Italiana Nordic Walking), organizzata dall'omonima associazione. Giornate di questo tipo si rivelano molto importanti non solo per l'attività sportiva, ma anche per la promozione del nostro territorio (particolarmente adatto tra l'altro alla pratica della camminata nordica) attraverso figure fondamentali per la veicolazione dei turisti, quali sono gli istruttori di Nordic.

Leggi l'articolo completo:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=133


continua...

 


Il Macchie vi invita a partecipare numerosi al consueto appuntamento pasquale con il Nordic Walking, da sabato 4 a domenica 5 aprile 2015. Quest'anno, per 'occasione si è davvero voluto creare qualcosa di speciale, progettando una due giorni all'insegna del benessere fisico e mentale, immersi nella natura e nella quiete. Camminate, risvegli muscolari, attività all'interno del centro benessere e tanto relax.
Una particolarità: sarà possibile, come da tradizione nordica, godere di un idromassaggio all'aperto, sotto le stelle!
Le escursioni si dipaneranno attraverso la selvaggia Valle Elvo, l'incatata Valle di Oropa e una porzione dell'Anfiteatro morenico di Ivrea.

Leggi l'articolo completo:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=122


continua...

 


Lunedì 23 febbraio al Cinema Verdi di Candelo (BI) ha avuto luogo una serata dedicata al Tor des Géants, intitolata: «Sfida all'ignoto incontrando sé stessi».
La serata, condotta da Nicolò Caneparo, e basata sul format del talk show, a tutti gli effetti una chiacchierata informale, ha visto protagonista il biellese Marco Macchieraldo, noto ai più come "ilMacchie", il quale ha preso parte alla 5ª edizione dell'oramai celebre ultra-trail valdostano.
L'evento, svoltosi dal 7 al 14 settembre 2014, prevedeva di compiere 330km a piedì, lungo le alte vie 1 e 2 della Valle d'Aosta, superando un dislivello positivo di 24'000 metri, il tutto in un massimo di 150 ore.

Leggi l'articolo completo:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=120


continua...

 


In occasione della nuova iniziativa "Biella for Young" lanciata dall'Ascom, sabato 20 e domenica 21 settembre il territorio biellese ha ospitato una decina di ragazzi stranieri provenienti da ogni dove: Albania (Elkid, Renato e Besmira), Brasile (Paloma), Cina (Wanlin), Egitto (Lamia) e Indonesia (Triana e Dewi). L'iniziativa rivolta interamente ai giovani consiste come riportato dal portavoce Mario Novaretti, presidente di Ascom, nel dare occasione ad alcuni rappresentanti giovanili a livello mondiale, e per l'occasione denominati "ambasciatori", di visitare il nostro territorio e dare loro il compito di promuovere il Biellese stesso tra amici e colleghi dei loro paesi di origine, una volta tornati in patria. Un'iniziativa che passerà anche attraverso Expo 2015, vista anche da Eleonora Celano, promotrice del progetto, come un modo per valorizzare le risorse eccezionali ed uniche legate al paesaggio e alle tradizione e una via per attrarre sempre più visitatori. Un sostanziale aiuto per l'attuazione di "Biella for Young" è arrivato per mano dell'Atl Biella che ha permesso ai giovani turisti di poter vivere questo piacevole tour educativo.


continua...

 


In occasione della prima edizione del Micro Beer Fest organizzata da iBio.it il Macchie è stato invitato a proporre una dimostrazione di Nordic Walking. Una giornata di movimento e cucina tipica, presso il Santuario di Banchette a Bioglio (BI). L'evento è patrocinato dalla Confartigianato, dall'A.S.L. di Biella e dall'Associazione L'Orto nel Bosco; è altresì supportato da UISP Sport per tutti, Valle Elvo Bike e anche dal sottoscritto.


continua...

 


Nell'ampio panorama mondiale del trail-running, il Tor des Géants è in poco tempo diventato uno dei più ambiti e rispettati. Nato nel 2010, quest'anno festeggia la sua 5ª edizione proponendo a tutti i temerari che avranno l'onore di prendervi parte il suo classico percorso da 330 chilometri e 24'000 metri di dislivello, che si snoda a cavallo delle due Alte Vie della Valle d'Aosta, da coprire in un massimo di 150 ore complessive. Sembra una sfida all'impossibile, appare come qualcosa di umanamente inaffrontabile, ma nonostante ciò, ben 660 sono coloro che si allineano ai nastri di partenza, provenienti da ben 60 Paesi del mondo. Nelle passate edizioni è stato vinto, o meglio, conquistato da campioni del trail-running come Ulrich Gross, Jules Gabiod, Oscar Perez e Iker Karrera con un crono che si aggirava mediamente tra le 70 e le 80 ore, stabilendo ogni anno un nuovo record.
Ma il Tor non è solo una competizione sportiva, è qualcosa di indescrivibile, qualcosa che lascia un segno dentro, qualcosa che non ti scordi più. Poter essere nella lista dei partenti non è solo un grande onore ma anche una sfida che bisogna vincere nell'arco di pochi minuti davanti al monitor di un PC: i posti sono limitati e le chance pochissime. Dopo diversi tentativi quest'anno Marco "Il Macchie" Macchieraldo ce l'ha fatta, potendosi così considerare uno di quei temerari che ha scelto di affrontare l'asprezza della natura e gli sconosciuti limiti di sé stesso.

Leggi l'articolo completo:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=100


continua...

 


Davide Facchini: un maestro di Nordic Walking e la sua idea.
Una mattina l'amico Davide mi chiama e mi propone di portare "i suoi" a scoprire il Biellese: Carpe Diem, come posso farmi sfuggire un'occasione del genere? In men che non si dica creo un programma ad hoc per coloro che verranno a trovarmi, e poco dopo l'idea sembra diventare già molto più realistica. Imperdonabile dimenticare anche solo un ingrediente: un percorso panoramico ma allo stesso tempo coinvolgente, un luogo in cui riposarsi e assaggiare i prodotti del territorio, alcune alternative in caso di meteo avverso, la logistica dell'intera giornata, i contatti, gli amici di sempre ad aiutarmi: sono pronto, siamo pronti!

Leggi l'articolo completo:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=78


continua...

 


Geologia e storia, natura e cultura, attività sportiva e silenzio: questi gli elementi alla base dell'escursione che il Macchie mi ha fatto vivere ad inizio marzo. Ci troviamo a cavallo della Serra Morenica, la porzione sinistra dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, un rilievo (il più grande d'Europa) di origine glaciale risalente al periodo quaternario.
A guidarmi attraverso il percorso, lungo circa 13 chilometri per un dislivello positivo di 550 metri, Marco Macchieraldo, vulcanico istruttore biellese di Nordic Walking il quale, assieme all'esperto del territorio Giampiero Flecchia, mi ha raccontato i segreti di questo luogo, con aneddoti storici e curiosità geografiche.

Leggi l'articolo completo:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=45

continua...

 


Per il secondo anno consecutivo il Macchie, in collaborazione con gli istruttori di Nordic Walking del territorio, ha partecipato all'evento «Angeli in Cammino a Passo di Nordic Walking». Tale evento, organizzato dalla AIL Biella - Fondazione Clelio Angelino, ha il nobile scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla leucemina infantile.


continua...

 


Una giornata da incorniciare, senza dubbio! Sono ben 63 (più precisamente 26 uomini e 37 donne) i partecipanti della categoria Nordic Walking che hanno raggiunto il traguardo della prima edizione del «Trail della Pianetta Cossatese», dedicata al piccolo Luca Vinciguerra. La foto di gruppo ben chiarisce quanto folto fosse il gruppo di camminatori che ha scelto di passare la domenica mattina a spasso attraverso i boschi del Parco Avogadro, tra Quaregna e Cossato, in provincia di Biella.
Ancor più emozionante il momento della partenza che ha visto allungarsi un serpentone di 374 partenti (tra Nordic Walkers e Runners). L'evento, organizzato dalle A.S.D. "Splendor Cossato" e "Gaglianico 74" in collaborazione con il Macchie, è diventato dunque sin dalla sua prima edizione un punto di riferimento nel panorama sportivo biellese. Per la cronaca la categoria dedicata alla camminata nordica è stata dominata da Roberto Zambon al maschile e da Carol Fantini al femminile.

Leggi la news relativa a tale evento con foto/video/classifiche:
» http://www.ilmacchie.it/modules/news/article.php?storyid=60


continua...

 


(1) 2 »



© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021