Equipaggiamento
 


Fare sport è importante, farlo nella maniera corretta, con la giusta consapevolezza di come si comporta il vostro corpo, è ancora più fondamentale.
Quando si affronta una qualsiasi attività fisica, sia essa una corsa a piedi, una pedalata in bicicletta, o una camminata di nordic walking, il nostro fisico cambia stato, e da quello di quiete passa ad uno più o meno attivo in base al tipo di intensità dell'attività sportiva intrapresa. Ecco perchè è importante monitorare le condizioni del nostro cuore e non solo con uno strumento che non solo permette una misurazione in tempo reale, ma anche un'analisi a posteriori, utile a capire se stiamo facendo la cosa giusta!
Per fare ciò non esiste strumento migliore del Polar M400, un orologio multifunzione super tecnologico, leggero, facile, trendy e performante al tempo stess, utilizzabile tra l'altro tutti i giorni anche come semplice orologio. 

L'orologio in questione è stato fornito da Ivan Berteletti, titolare del negozio di due ruote Bi-Bike di Vigliano Biellese. Si tratta di un M400, un modello della linea Sport di Polar. 

N.B.: BI-BIKE - Biciclette per passione.
Recensione a cura di
Nicolò Caneparo


continua...

 


Pensavate che Il Macchie fosse in grado solo di camminare? Eh, no! Sebbene la prima pedalata sia stata seguita subito dopo dalla prima caduta, anche Marco, da oggi, va in bici, pedala e pure tanto. 
Quando questo sito ancora non esisteva, il Viglianese, nel 2008, ha percorso 5'800 chilometri lungo il profilo dello Stivale, in 32 giorni, senza alcuna pausa. 
Dopo qualche anno si torna in sella pronti a stupirvi ancora!

La bicicletta in questione è stata fornita da Ivan Berteletti, titolare del negozio di due ruote Bi-Bike di Vigliano Biellese. Si tratta di una Specialized Diverge Elite DSW, un modello da cicloturismo della gamma 2016 dello storico brand americano. Non è, e non pretende nemmeno d'essere, una bici da corsa, una gravel bike, o un ciclo da commuter newyorkese: è un mezzo a sé stante pensato per chi non vuole seguire gli schemi.

N.B.: BI-BIKE - Biciclette per passione.
Recensione a cura di
Nicolò Caneparo


continua...

 


Se fai tanto sport, molto movimento, e non stai fermo nemmeno un secondo, questo è l'occhiale che fa per te! Questo modello infatti rappresenta una soluzione ideale per chi vuole sentirsi libero di affrontare qualsiasi movimento senza il pensiero che gli occhiali si muovano o, addirittura, cadano.
L'amico Roberto Franco, proprietario dell'omonimo negozio di abbigliamento e accessori sportivi di Biella, mi ha dato la possibilità di provare questi occhiali davvero particolari: per tutti quelli come me che sentono il bisogno costante di indossare una lente scura, in ogni situazione, questo articolo è una manna dal cielo. Le caratteristiche principali di questo prodotto austriaco infatti sono due: la deformabilità che concede alla montatura di piegarsi senza rompersi, e la capacità di fasciare il viso all'ennesima potenza, dando una piacevole sensazione sicurezza e comfort.
Un marchio tanto nuovo quanto innovativo, che ha saputo posizionarsi alla grande tra i migliori brand del settore, grazie alle tecnologie messe in campo.

N.B.: Scopri tutta la gamma degli occhiali Gloryfy.
Recensione a cura di
Nicolò Caneparo


continua...

 


Senza dubbio un pantalone studiato per l'estate, ma che, se abbinato ad un indumento intimo tecnico, può rappresentare benissimo una soluzione anche in primavera e autunno. Appena lo si indossa, e anche dopo una lunga attività sportiva, questo capo lascia strabiliati per la sua incredibilie leggerezza, che favorisce quindi anche una sensazione di libertà di movimento senza paragoni. Dal punto di vista delle finiture si possono notare svariati rinforzi di Kortec nei punti più sensibili: sulle ginocchia, nell'interno caviglia e nell'interno coscia. Le cuciture sono basate sul brevetto Dyneema®, garantendo così la massima tenuta, durante ogni tipo di sforzo. Il tessuto di base è mono e bi-stretchable per ottenere sempre la maggior comodità possibile. Insomma, il pantalone adatto per chi vuole camminare in libertà.

N.B.: Scopri la linea Karpos by Sportful.
Recensione a cura di
Marco Macchieraldo


continua...

 


Senza dubbio dopo una lunga escursione con i bastoncini tanti nordic walkers sentono spesso il bisogno di coccolare i propri piedi, liberandoli dalla scarpa strutturata con la quale hanno coperto tanti chilometri, e rilassandoli infilando scarpe aperte. In generale una scarpa aperta va utilizzata solo in contesti non pericolosi o impegnativi, in cui la sicurezza può passare relativamente in secondo piano a favore del massimo comfort. In questo caso però sicurezza e comodità si coniugano alla perfezione, ecco perchè ho scelto di raccontarvi i sandali di Fit Flop™.
Due sono state le sensazioni che ho provato sin da subito nell'indossarle: libertà di movimento e piacevolezza nella camminata. Approfondendo poi la tecnologia costruttiva della scarpa ho capito meglio quali fossero le sue peculiarità. Ringrazio ovviamente Calzature Giacomini che mi ha offerto la possiblità di testarle.

N.B.: Scopri il mondo di Calzature Giacomini.
Recensione a cura di
Marco Macchieraldo


continua...

 


Partiamo da un dato di fatto: non è una scarpa adatta a praticare il Nordic Walking, punto! Detto ciò chi volesse una scarpa davvero leggera, con tanto grip, abbastanza strutturata e soprattutto molto glamour, senza dubbio questa fa al caso suo. Haglöfs la definisce una scarpa superleggera, con una struttura minimalista, dedicata a tutti coloro che sono in cerca di vie fuori dai percorsi convenzionali. Questo modello fa parte della collezione intitolata "Monochrome", che comprende una serie di articoli caratterizzati da una colorazione monocromatica (Gale Blue, Firefly e Cosmic Pink). La scarpa viene marchiata e distribuita da Haglöfs, sebbene sia a tutti gli effetti una Asics (brand proprietario della casa svedese).

Ho avuto occasione di provare queste scarpe grazie alla gentile collaborazione di Joe Sport, concessionario Haglöfs, il quale mi ha permesso di provare il modello più adatto al mio piede, dandomi consigli utili per comprendere questo articolo.

N.B.: Scopri il mondo Joe Sport.
Recensione a cura di
Nicolò Caneparo


continua...

 


Un nordic walker non verrebbe mai considerato tale senza i suoi fidati bastoni. Infatti la scelta dell'attrezzatura inizia proprio da qui! Rappresentano senza dubbio l'estensione naturale del braccio, agevolano la progressione e aiutano il mantenimento del ritmo e della simmetria di avanzamento. É altresì chiaro che siano fondamentali per la redistribuzione corretta dei pesi, e per l'attivazione di tutto l'apparato muscolare superiore. I materiali, i puntali, l'impugnatura e la possibilità di estensione sono le caratteristiche da valutare più attentamente. Utilizzo bastoni del marchio Leki da più di un anno e mezzo e oramai li considero, dopo tanti chilometri tra sterrati e asfalti di tutt'Italia, degli ottimi compagni di viaggio.


continua...

 


Per il nordic walker risulta abbastanza ovvio il fatto che le scarpe siano assolutamente una componente fondamentale dell'equipaggiamento. Sceglierle non è facile, e sebbene una recensione possa fornire alcune informazioni utili, l'acquisto perfetto può essere solo figlio di una prova personale. In questo caso andrò a descrivere una scarpa particolare, adatta a chi sa ascoltare molto bene il proprio corpo durante l'attività fisica, una scarpa infine che osa mettere in campo tecnologie estreme per risultati di grande livello. Sensazioni particolari, nuove, diverse: insomma queste scarpe bisogna proprio provarle! Senza dubbio di prim'acchito ci rendiamo conto che si distinguono dalle altre, in primis dal punto di vista della forma e delle dimensioni. Sono più larghe, sembrano davvero mastodontiche, ma in realtà, quando vengono indossate, ci si rende conto del loro incredibile comfort.


continua...

 


Per il nordic walker risulta abbastanza ovvio il fatto che le scarpe siano assolutamente una componente fondamentale dell'equipaggiamento. Sceglierle non è facile, e sebbene una recensione possa fornire alcune informazioni utili, l'acquisto perfetto può essere solo figlio di una prova personale. Tuttavia non posso nascondere che il modello di cui parlerò in questo articolo è di gran lunga tra i più diffusi tra i camminatori. Senza dubbio peraltro sono le scarpe che ho utilizzato più a lungo, collaudandole su ogni tipo di terreno, e in ogni condizione atmosferica.



continua...

 





© 2013-2016 - Marco Macchieraldo - Guida Ambientale Escursionistica - Istruttore di Nordic Walking
Via Giuseppe Rivetti, 67 - IT-13856, Vigliano Biellese (BI) - Tel. +39.333.2662599
C.F.: MCC MRC 72M28 A859U - P.Iva: IT-02474080021